Per chi è gravemente intollerante al lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte, i normali formaggi sono difficilmente digeribili. L’intolleranza al lattosio, infatti, si manifesta quando viene a mancare parzialmente o totalmente la lattasi, enzima in grado di scindere il lattosio nei suoi due componenti (glucosio e il galattosio), zuccheri più semplici e digeribili. Per tale motivo, in linea con la sempre maggiore incidenza di questa intolleranza ed una sempre più crescente richiesta da parte del mercato, il Caseificio Maremma srl si è adoperato per certificarsi produttore di pecorino delattosato.
Come viene prodotto il Pecorino Delattosato?
Durante il processo produttivo, il latte viene arricchito di quell'enzima (lattasi) capace di effettuare la scissione di cui sopra, così da rendere il formaggio un alimento privo di lattosio e facilmente assimilabile per tutti, intolleranti e non.
Non sono intollerante, perché dovrei consumare Pecorino Delattosato?
Il processo di scissione spiegato poco sopra, non modifica in nessun modo il sapore del formaggio. Per questo motivo, al palato, il nostro Pecorino Delattosato risulta essere un pecorino fresco come gli altri del nostro catalogo. Rispetto ai suoi colleghi tradizionali però, presenta due valori aggiunti non trascurabili: un' altissima digeribilità ed un'estrema leggerezza. Elementi che lo rendono un formaggio ideale in tutte le diete, per l'alt anche quelle dei bambini in fase di svezzamento.